IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER AZIENDE

Quanto spende la tua azienda per l’ energia elettrica? 

E’ sicuramente un costo che incide pesantemente sul bilancio. 

Per un azienda, l’investimento nel fotovoltaico equivale all’investimento in un qualsiasi macchinario produttivo; più l’impianto produce , in termini di energia per mq occupato, maggiore è il beneficio economico per l’azienda.  

Scegliere il fotovoltaico vuol dire abbattere un costo aumentando la competitività della tua azienda nel mercato di riferimento; sceglierlo ora vuol dire sfruttare ulteriori benefici: credito d’ imposta e Decreto FER 1.

 

Credito di imposta

Il Credito di imposta è una misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2020 che ha sostituito il super-ammortamento al 130%. 
In Sardegna il credito di imposta arriva fino al 45% a seconda della dimensione e dell’ubicazione dello stabilimento. Lo sgravio viene recuperato in 5 quote annuali.
Il limite massimo di spesa è di 2 milioni di euro.
 
Per gli impianti fino a 500 kWp è possibile sfruttare anche lo scambio sul posto: in questo modo avrai tariffe di “vendita” più convenienti se la produzione dei pannelli non fosse sufficiente.

Decreto FER 1

 Il Decreto FER 1 incentiva gli impianti fotovoltaici per sostenere la produzione di energia rinnovabile allo scopo di raggiungere i target europei nel 2030.
Possono accedere agli incentivi tutte le aziende che acquistano un NUOVO impianto superiore a 20 kw
ATTENZIONE! Si parla solo di nuovi impianti, quindi sono esclusi i potenziamenti di impianti già esistenti.
Hanno accesso agli incentivi anche le Aziende Agricole purché le installazioni vengano effettuate su serre o edifici a destinazione agricola.
Ulteriori agevolazioni se nel tetto è presente amianto o eternit da smaltire.

Per tutte le informazioni puoi contattarci