Una novità di questo 2021 è che da Marzo in Sardegna le aziende possono beneficiare del super ammortamento fino al 95% (50% + 45%) essendo abolito quello al 130 %,
Si tratta di un’agevolazione dedicata agli investimenti delle aziende del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna, finalizzata all’acquisto di beni strumentali nuovi. Tra questi rientra l’investimento per l’installazione dell’impianto fotovoltaico che deve essere correlato all’investimento di ammodernamento e miglioramento del processo aziendale in quanto produttore di energia elettrica per i nuovi macchinari acquistati.
La scadenza è attualmente fissata a Dicembre 2022; In quanto credito d’imposta può essere utilizzato a compensazione di tutte le tasse, imposte e contributi aziendali.
Gli importi massimi sono diversificati: le piccole imprese possono raggiungere un milione e cinquecentomila euro, le medie cinque milioni di euro e le grandi possono raggiungere il tetto massimo di quindici milioni di euro.
Questa agevolazione è cumulabile con altre che finanziano l’acquisto di macchinari legati al core business aziendale e l’installazione di impianti da fonte di energia rinnovabile.